
Panoramica delle attrazioni più famose dell'Alto Adige nei pressi di Merano/Meran
1. i portici di Bolzano e Merano
2. Centro termale di Merano
3. giardini di Castel Trautmannsdorf
4. castelli intorno a Merano
5. mausoleo dell'arciduca Giovanni
6. Terme di Merano
Attrazioni preferite in Alto Adige
1. Portici di Bolzano e Merano
Il centro storico di Merano si estende a nord del fiume Passirio e ospita la medievale Laubengasse, una via commerciale di 800 anni. Fondata originariamente da Meinhard II, Merano era all'epoca una città emergente e divenne il capoluogo della contea di Tirolo. I portici si dividono in portici di montagna rivolti verso il Küchelberg e portici d'acqua rivolti verso il Passirio.
Oggi, con i loro 400 metri di lunghezza, i portici di Merano sono i più lunghi di tutto il Tirolo e invitano a una passeggiata rilassante e a fare acquisti gustando un cappuccino al sole. I portici si estendono da Piazza Korn a Piazza Pfarr con la chiesa parrocchiale di San Nicolò. Inoltre, nella vicina Freiheitsstraße si tiene il mercato settimanale di Merano.
I portici di Bolzano sono un luogo d'incontro popolare per passeggiare e fare shopping. Qui troverete un mix di negozi tradizionali e catene di negozi internazionali. Numerosi caffè invitano a soffermarsi a chiacchierare. Il Museo Mercantile offre un tour della Bolzano sotterranea e fornisce informazioni sulla storia dei portici. I portici di Bolzano sono stati concepiti come zona pedonale, ma nei dintorni si trovano anche parcheggi a pagamento, come in Piazza della Vittoria e in Piazza Walther. In piazza Siegesplatz e in piazza Walther sono disponibili collegamenti con gli autobus.


2. Kurhaus Merano
Il famoso Kurhaus è considerato il simbolo più riconoscibile di Merano ed è quindi una delle principali attrazioni della città. Non c'è da stupirsi, visto che Merano è stata a lungo conosciuta come una rinomata località termale che gli aristocratici amavano visitare. Il Kurhaus aprì le sue porte per la prima volta nel 1874 e comprendeva uno stabilimento balneare, sale per eventi e celebrazioni e un ristorante.
Un tempo ospitava la centrale Sala degli Specchi, oggi nota come Kleiner Kursaal.
Il Großer Kursaal fu progettato in stile Art Nouveau dall'architetto Friedrich Ohmann. Conosciuto per i suoi lavori a Praga e Vienna, a Merano utilizzò per la prima volta la costruzione in cemento armato, che all'epoca fece scalpore. Grazie alla sua eccellente acustica, la sala da ballo è oggi spesso utilizzata per concerti e balli. Durante il periodo dell'Avvento, la sala funge da elegante cornice per il mercatino di Natale di Merano. Oltre al ruolo di sede di eventi, il Kurhaus di Merano è anche membro dei "Centri storici di conferenze d'Europa" (HCCE) e ospita l'amministrazione delle Terme di Merano, che funge da punto di contatto per gli ospiti della città termale.
3. GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF A MERANO
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, nei pressi di Merano, sono uno dei luoghi dell'Alto Adige in cui natura e arte si fondono in modo unico. Dal 2001 i Giardini di Castel Trauttmansdorff ospitano oltre 80 giardini paesaggistici provenienti da tutto il mondo e offrono numerose esperienze esclusive, tra cui dieci padiglioni di artisti, una piattaforma panoramica mozzafiato di Matteo Thun, un "Mondo sotterraneo botanico" e un "Giardino degli innamorati". I paesaggi del giardino possono essere suddivisi in 4 grandi giardini: Questi includono foreste in miniatura provenienti dall'Africa e dall'Asia, paesaggi della regione mediterranea, un paesaggio acquatico e terrazzato modellato su un modello storico e i paesaggi naturali autoctoni.
Grazie al loro aspetto unico e all'imponente design, i giardini sono stati riconosciuti come i più belli d'Italia già nel 2005. Nel 2013 hanno avuto l'onore di essere nominati "Giardino internazionale dell'anno".
È possibile ammirare i giardini dal 1° aprile al 15 novembre.


4. Castelli in Alto Adige
L'Alto Adige è famoso per il gran numero di castelli e fortezze. Alcuni degli edifici più imponenti si trovano nella regione turistica di Merano e dintorni. Tra questi spiccano Castel Tirolo e l'imponente Castel Scena, oltre a Castel Goyen, Castel Thurn e Castel Vernaun, raggiungibili direttamente da Scena dopo brevi e suggestive escursioni.
Il Castello di Scena, che sovrasta il centro del paese, è visibile da lontano e offre visite guidate regolari dal 3 aprile al 31 ottobre. Le sale e le stanze sono arredate con una galleria di dipinti e ritratti, una collezione di armi e numerosi manufatti che riflettono la storia dell'Alto Adige.
È inoltre possibile immergersi nell'atmosfera maestosa di Castel Tirolo, orgogliosa residenza degli antichi conti di Tirolo e omonimo dell'intera provincia. Dal 15 marzo al 19 novembre, il Museo provinciale di storia regionale e culturale invita a scoprire gli aspetti affascinanti della storia regionale medievale e moderna in un viaggio emozionante attraverso 15 sale espositive didattiche.
5. Mausoleo dell'Arciduca Giovanni
A Schenna, su una collina accanto alla chiesa parrocchiale di Maria Himmelfahrt, si trova il Mausoleo dell'Arciduca Giovanni, un'imponente cappella funeraria neogotica. L'edificio è stato costruito secondo i piani dell'architetto Prof. Moritz Wappler da rinomati artisti di Innsbruck e Verona. È realizzato in arenaria rossa e granito dell'Ifinger, la montagna locale di Scena. Il mausoleo è il luogo di riposo dell'arciduca Giovanni e della sua famiglia, tra cui il figlio Francesco conte di Merano e la moglie Teresa contessa Lamberg. All'interno dell'edificio, inondato di luce, si trovano un altare neogotico e una finestra con i nomi dei santi della famiglia. Il mausoleo dispone di un parcheggio ed è raggiungibile anche in autobus.


6. TERME DI MERANO
Le Terme di Merano - una delle attrazioni più popolari del Tirolo - troneggiano nel centro della città termale di Merano. Il suggestivo cubo di vetro e acciaio, che crea una calda atmosfera con elementi in legno, affascina i visitatori ed è un impressionante esempio di architettura moderna in un ambiente alpino. Le terme vantano fantastiche piscine interne ed esterne. All'esterno si trova anche una piscina naturale completamente priva di sostanze chimiche. Come evento speciale, le terme organizzano anche alcuni concerti nei mesi estivi.
È possibile visitare le terme durante la settimana dalle 9:00 alle 21:00, anche se l'ultimo ingresso possibile è alle 18:30. La sauna associata apre alle 14:00 nei giorni feriali e alle 10:00 nei fine settimana.