


CASA PASSIVA
Come se fosse avvolto in un caldo sacco a pelo, il nostro Refugium Dahoam è dotato di un isolamento termico ottimale. L'energia dei raggi solari e il calore disperso dagli abitanti e dagli elettrodomestici sono ampiamente sufficienti a mantenere l'edificio piacevolmente caldo. La nostra casa è costruita e isolata in modo tale che la temperatura e il ricambio d'aria siano praticamente autoregolati. Il calore residuo necessario è fornito da un sistema di riscaldamento a pavimento a basso consumo energetico (geotermico).

CLIMA INTERNO OTTIMALE
Per garantire un clima piacevole nella vostra suite, ciascuna suite è dotata di ventilazione controllata. In questo modo i locali ricevono una quantità sufficiente di aria fresca senza che gli ambienti si raffreddino. Uno scambiatore di calore nel sistema di ventilazione rende nuovamente utilizzabile l'energia termica dell'aria di scarico. Un sensore di CO2 misura costantemente la qualità dell'aria nella suite e provvede alla ventilazione in base alle esigenze. Il ricambio d'aria funziona senza tiraggio e quindi non si nota, ma è comunque molto efficace.
ARIEGGIAMENTO SUPERFLUO
L'aerazione tramite l'apertura di porte e finestre è superflua e di fatto non prevista, in quanto l'aria calda della stanza sfuggirebbe all'esterno e raffredderebbe la suite o, al contrario, l'aria calda estiva entrerebbe nella suite e surriscalderebbe gli ambienti.
CON LA COSCIENZA PULITA
Durante la vostra vacanza al Refugium, saremo lieti di spiegarvi su richiesta l'esatto funzionamento della nostra casa passiva e di mostrarvi il nostro locale tecnico.
Grazie per aver contribuito a proteggere il nostro prezioso ambiente durante le vostre vacanze!
REGOLE DI COMPORTAMENTO IN PRIMAVERA, AUTUNNO E INVERNO
Per garantire una temperatura gradevole durante il soggiorno, le finestre e le porte devono rimanere chiuse e, se possibile, essere aperte solo per entrare e uscire. Le porte d'ingresso e le porte dei balconi devono essere richiuse il più rapidamente possibile dopo l'uso, in modo che la suite non si raffreddi e che la bassa potenza termica del riscaldamento a pavimento a basso consumo energetico sia sufficiente. Evitate di lasciare aperte le finestre e le porte.


REGOLE DI COMPORTAMENTO IN ESTATE
Per garantire una temperatura gradevole durante il soggiorno, consigliamo di tenere chiuse le finestre e le porte, di aprirle possibilmente solo per entrare e uscire e di utilizzare le tende veneziane esterne e gli elementi scorrevoli come metodo di oscuramento.